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Attività realizzata per conto della Regione Piemonte

 
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Le nuove modalità di rilevazione e trasmissione degli incidenti stradali

A partire dal 1° gennaio 2009 è attivo in Piemonte un nuovo sistema di raccolta e trasmissione dei dati sugli incidenti stradali. Qui si riepilogano i passi attraverso cui si è giunti alla definizione del nuovo sistema e l'attuale procedura di rilevazione.

Il nuovo sistema decentrato

Nel corso dell’anno 2007 è stato approvato e firmato (13 dicembre 2007), dopo una lunga fase di gestazione, il “Protocollo di intesa per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale”, stipulato tra l’ISTAT, il Ministero dell’Interno, il Ministero della Difesa, il Ministero dei Trasporti, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’UPI e l’ANCI.

Il protocollo è volto a integrare e revisionare, in via sperimentale, l'attuale rilevazione degli incidenti svolta da ISTAT, stabilendo nuove modalità di collaborazione con le Regioni e gli Enti locali, al fine di migliorare la tempestività e qualità dei dati e consentire agli enti di soddisfare le proprie esigenze informative specifiche.

Le Regioni che aderiscono al protocollo possono presentare un progetto in merito all'organizzazione delle attività per la produzione dei dati per il proprio territorio, raccordandosi con gli Enti locali.

Qui il testo del Protocollo nazionale.

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 16-8175 dell’11 febbraio 2008, la Regione Piemonte ha aderito al Protocollo e ha quindi elaborato il progetto sperimentale di un Sistema informativo regionale per la raccolta e la gestione dei dati sull’incidentalità stradale (SIIST).

Per conoscerne gli aspetti fondamentali, si può consultare la sintesi del progetto del Piemonte.
E' anche possibile scaricare l'intero documento contenente il progetto del Piemonte.

Il progetto del Piemonte è stato approvato dal Comitato di gestione nazionale in data 9 settembre 2008.
Leggi la lettera ufficiale con cui ISTAT sancisce l'inizio dell'attività.

Come preannunciato nella lettera del Centro di monitoraggio prot. 1782 dell'8 ottobre 2008, rivolta agli Uffici sicurezza stradale delle Province e dei Comuni capoluogo del Piemonte e ai Comandanti degli Uffici di Polizia Municipale e dei Carabinieri, e nella lettera prot. 1769 del 7 ottobre 2008, rivolta agli Uffici di Polizia Municipale e dei Carabinieri del Piemonte, dal 1° gennaio 2009 è quindi operativo il nuovo sistema di raccolta e trasmissione dei dati sugli incidenti stradali (rilevazione ISTAT CTT/INC). Il software web attraverso cui si gestisce il sistema è stato sviluppato da CSI Piemonte ed è denominato TWIST - Trasmissione Web Incidenti STradali.

TWIST: aspetti operativi

Chi è interessato a usare TWIST? 

- I rilevatori delle Forze dell'ordine, incaricati ufficialmente di raccogliere sul luogo del sinistro tutte le informazioni necessarie.

- I funzionari degli Uffici sicurezza stradale (Centri di monitoraggio) degli Enti gestori delle strade, che hanno il compito di verificare la buona qualità dei dati raccolti dai rilevatori.

- I dipendenti della PA (Uffici sicurezza, viabilità, lavori pubblici, Forze dell'ordine, assessori, sindaci, ecc) che sono interessati a conoscere tempestivamente lo stato dell'incidentalità in Piemonte.

TWIST si utilizza via web. Per potervi accedere è necessario essere accreditati.

Quali sono i ruoli che si possono avere in TWIST?

A seconda del tipo di attività da svolgere, i principali ruoli possibili sono:

- rilevatore generico (inserisce le schede incidente, le chiude, le consulta);

- rilevatore parziale (inserisce le schede incidente, ma queste devono essere controllate e chiuse da un suo superiore in grado, che sarà rilevatore generico);

- uploader (carica su TWIST gli incidenti rilevati dal proprio Ente con un altro software, es. Verbatel, Sapignoli ecc.);

- gestore qualità del dato (verifica le schede inserite del proprio territorio, fa osservazioni ai rilevatori, svolge analisi sui dati);

- consultatore (consulta gli incidenti del proprio territorio di competenza, senza poterle modificare).

Come ci si accredita?

Se un nuovo utente si vuole registrare a TWIST per la prima volta, deve inviare un fax al numero all'attenzione del Centro di Monitoraggio Regionale della Sicurezza Stradale con la richiesta di accreditamento; nel fax andranno indicati un recapito telefonico e un indirizzo e-mail funzionante.

Deve inoltre compilare questa tabella con i dati e il ruolo prescelto (v. sopra) e inviarla via mail al Centro di monitoraggio all'indirizzo .

Il Centro di Monitoraggio provvederà ad inoltrare i dati agli uffici che si occupano dell'accreditamento; gli utenti riceveranno quindi una user name ed una password 1 via mail ed una password 2 via posta cartacea. Unendo queste due password sarà possibile scaricare, entro 30 giorni dal ricevimento, il certificato digitale che permetterà di accedere a Twist. Si ricorda che dopo i 30 gg dal ricevimento le password scadono e bisogna ripetere la procedura.

Se siete utenti già registrati e dovete chiedere una modifica (di ruolo, di sede, ecc.), dovete inviare una mail con la richiesta sempre all'indirizzo .

Come si usa TWIST?

TWIST è composto da una serie di schermate abbastanza semplici da utilizzare e ha una sezione help/glossario contenente le spiegazioni di base sulle varie sezioni e voci. In ogni caso, il Centro di monitoraggio organizza periodicamente dei corsi di formazione e aggiornamento gratuiti sull'uso di TWIST. Se siete interessati a partecipare al prossimo, mandate una mail a segnalando la vostra richiesta.

Inoltre, può esservi utile consultare questi materiali:

  • la presentazione utilizzata durante le giornate di formazione del 2008
  • i materiali distribuiti durante la formazione del 2008
  • il modulo cartaceo da utilizzare per la rilevazione degli incidenti.

Accesso diretto al software Twist e assistenza

Per accedere a Twist se sei già accreditato clicca

Per altre informazioni su TWIST e questioni relative ai contenuti (problemi di compilazione delle schede, stampa ed export delle schede, ecc) contattare il Centro di monitoraggio: , tel. /410 (orario di ufficio).

Per assistenza tecnica su TWIST (mancata ricezione delle password per l'accesso, scaricamento e installazione del certificato digitale, problemi di connessione al sito ecc.) contattare il Servizio tecnico del CSI: , tel. (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00).

Ultima modifica 15/02/2010 16:26